4/4/2025
di Tivoli in Senegal Odv
Categoria: Solidarietà internazionale
Prosolidar, volontariatoCon grande piacere comunichiamo che il progetto per la frigo-conservazione di derrate alimentari deperibili é finalmente terminato. Nonostante l’alluvione che si è abbattuta sul territorio, della quale abbiamo dato ampia notizia, la realizzazione del nostro ambizioso progetto é giunto al termine.
Il complesso rappresenta un progetto innovativo ed é il primo del settore nel territorio di Matam, Senegal. Consiste in 4 ampie celle frigorifere alimentate da energia fotovoltaica, un ufficio, uno spogliatoio per i lavoranti, con servizi e doccia, un ampio piano di lavoro. Il magazzino é dotato di una fossa biologica con doppia vasca di decantazione secondo standard normativi europei. il complesso misura 210 mq.
A breve, a spese dell’Associazione, verrà realizzato un pozzo di 60 metri per fornire acqua potabile alla struttura e alle abitazioni vicine che ne sono sprovviste.
Gli orticoltori di Diamel avranno da oggi un supporto tecnologico molto importante: i loro prodotti non deperiranno a causa del caldo torrido e potranno venderli o consumarli nel tempo.
Un grande e vigoroso ringraziamento alla FONDAZIONE PROSOLIDAR per aver finanziato interamente il progetto con € 33.995,00 ed aver permesso di costituire un volano economico per questa comunità.