Da giovedì 23 a sabato 25 maggio 2024 si terrà il XIV convegno “Italia&Africa. Sinergie e opportunità per riunire le migliori realtà italiane operanti in Africa e perché il volontariato ha bisogno di collaborare per vivere” organizzato dal Consorzio SPeRA con Italia&Africa e Medici in Africa.
Il Consorzio è nato nel 2010 dopo l’organizzazione del primo convegno nazionale al quale hanno partecipato numerose associazioni italiane di volontariato operanti in Africa in differenti settori (formazione, sociale, edilizia, sanità…), attualmente riunisce 56 associazioni.
Gli obiettivi sono: aiutare gli associati nella realizzazione dei propri progetti; sviluppare collaborazioni e ottimizzare le risorse umane ed economiche investite dalle singole associazioni per i propri progetti; evidenziare e risolvere i problemi comuni; avere un’unica rappresentanza per rafforzare i rapporti con le istituzioni; costruire sinergie nei progetti di solidarietà.
Il convegno, realizzato in collaborazione con CSV Lazio, si svolgerà a Genova, Milano e a Roma presso la Sala Convegni CSV Lazio in Via Liberiana, 17.
I lavori congressuali, organizzati in 5 sessioni, si svolgeranno contemporaneamente nelle diverse sale collegate. Ogni sala potrà collegarsi a sua volta con sedi italiane e africane. Tutta l’attività sarà aperta sia al pubblico presente nelle sale che a tutti coloro che vorranno seguire in streaming CLICCANDO QUI.