L’associazione di volontariato JERUCE – OdV nasce nel mese di ottobre 2013 dalla volontà di portare avanti in maniera più ordinata le azioni che venivano compiute in forma di comitato di quartiere.
Le nostre attività si rivolgono alle persone disabili con particolare interesse alle problematiche dell’età pediatrica.
Lo spirito e la prassi dell’associazione si conformano ai principi della Costituzione Italiana e si fondano sul pieno rispetto della dimensione umana, spirituale e culturale della persona. L’organizzazione è apartitica e si attiene ai principi di assenza di fine di lucro, di democraticità della struttura, di gratuità delle prestazioni degli associati, elettività e di gratuità delle cariche sociali.
L’associazione opera in maniera specifica con prestazioni non occasionali di volontariato attivo ed ha per scopo l’elaborazione, promozione, realizzazione di progetti di solidarietà sociale tesi all’affermazione di valori significativi sul piano dell’arricchimento spirituale della collettività e della riscoperta delle ragioni storiche ed etniche dello stare insieme in una comunità.
In particolare JERUCE – OdV si prefigge le seguenti finalità:
In occasione della giornata del disabile nel dicembre 2015 l’associazione JERUCE-OdV ha distribuito circa 600 copie della Convenzione ONU Diritti delle Persone con Disabilità pubblicata grazie al supporto di CSV Lazio.
È possibile scaricare una copia della pubblicazione cliccando qui.
L’attività è rivolta a bambini disabili con età compresa tra i 4 e 18 anni, affetti da diverse forme di paralisi celebrali infantile, ritardi psicomotori, sindromi genetiche e autismo.
L’associazione JERUCE – OdV ha una funzionalità strategica di coordinamento tra le famiglie la piscina. Gli obiettivi di questa attività sono quelli di prevenire le deformità osteoarticolari, migliorare l’assetto posturale dei ragazzi raggiungendo livelli di autonomia sempre maggiori (limitatamente alla patologia), aumentare gli apprendimenti cognitivi e relazionali.
Leggi l’intera attività.
PROGETTO – MAI PIÙ, IO NON DIMENTICO
Il progetto è rivolto principalmente alle scuole poiché riteniamo che la scuola sia, per eccellenza, il luogo nel quale la memoria si intreccia con il respiro del mondo e che va verso il futuro possibile delle menti e dei cuori dei nostri bambini. Non c’è futuro senza memoria.
La Shoah è lo sterminio di milioni di persone colpevoli di essere ebrei, omosessuali, testimoni di altre confessioni religiose, zingari, disabili, deportati civili e militari, e ci porta ad un ricordo di ciò che è perfino indicibile nella sua enormità, ma che rischia nella sua banalità del male di essere altre volte ripetuto per nuovi odi razziali, o di essere revisionata come si dice oggi, e perfino giustificata.
Il termine ‘antisemitismo’ nasce in Germania nel 1879 come bandiera di una propaganda che teorizzava la riduzione dei diritti civili diffusi dalla Rivoluzione Francese che portarono, tra l’altro, ad un’espansione del sistema scolastico pubblico. Il primo luogo di inseminazione fu appunto nelle scuole, insegnando una visione della società umana razzista. La scuola fu il luogo elettivo dove far crescere questa visione.
Per questo l’associazione vuole attivarsi con i vari Municipi di Roma e con le scuole per ricordare e promuovere iniziative per la Giornata della Memoria e comunque durante tutto l’anno per organizzare incontri ed eventi mirati al tema della Shoa.
L’associazione cerca giovani volontari disposti ad offrire la loro collaborazione. Chiunque desideri contattarci può farlo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 19.00, al numero telefonico 347.0126101 (chiedere del Sig. Andrea Di Veroli), oppure sempre attraverso la mail associativa jeruceodv@gmail.com
5×1000
Ogni anno si può aiutare l’associazione con una semplice firma: scegliendo di destinare il 5 x Mille dell’IRPEF all’Associazione JERUCE- OdV.
Basta mettere una firma nella casella della dichiarazione dei redditi e scrivere nell’apposito spazio il codice fiscale dell’Associazione: 97767330588.
Non costa niente e non è alternativo alla scelta dell’otto per mille.
Donazioni
Intestatario: JERUCE-OdV ONLUS
IBAN: IT72 N056 9603 2200 0000 5220 X80
Tutte le donazioni sono fiscalmente detraibili.
Le ultime notizie della nostra associazionie
L’attività è rivolta a bambini disabili con età compresa tra i 4 e 18 anni, affetti da diverse forme di paralisi celebrali infantile, ritardi psicomotori, sindromi genetiche e autismo. L’associazione […]
Continua a leggere