L’Associazione “Il vento sulla vela” Onlus, costituita il 28 maggio 2009 tra i familiari degli utenti dell’Istituto L. Vaccari (viale Angelico, 22 – 00195 Roma), è iscritta nei “Registri regionali del volontariato – Lazio” sezione servizi sociali – al n° 815 in data 15.12.2009.
A partire dai primi anni ’80, ha sempre operato in maniera del tutto informale, con lo scopo di rendere più efficaci i rapporti tra le famiglie degli assistiti e la Presidenza dell’Istituto, la Direzione sanitaria ed in generale con i diversi soggetti operanti all’interno della struttura (assistenti sociali, terapisti, ecc.). Successivamente alla costituzione dell’Associazione, l’impegno si è esteso anche alla risoluzione delle varie problematiche inerenti l’handicap nei rapporti istituzionali.
Il nome e il logo dell’Associazione sono legati al sistema di identità visiva dell’Istituto, una vela con lo sfondo del cielo e del mare, con l’auspicio che quest’ultimo (la vela) possa espandersi grazie all’impegno dei familiari (il vento).
L’Associazione opera per la promozione e la tutela dei diritti della persona. Si propone, attraverso l’assistenza e/o la vigilanza, di provvedere al benessere di persone con disabilità, in stato di bisogno e minori.
L’attività viene svolta, innanzitutto, nei confronti degli assistiti in regime residenziale e semiresidenziali dall’Istituto “Leonarda Vaccari”, nella sua sede principale (in viale Angelico, 22, Roma), e nella Comunità-alloggio “Maria Silvia”, sita in via del Podere S. Giusto, 92, Roma.
Al fine di adempiere al meglio i propri scopi, si preoccupa, inoltre, di risolvere le problematiche connesse ai rapporti con la Regione Lazio, il Comune di Roma e le varie ASL relativamente all’organizzazione dei soggiorni estivi delle persone con disabilità, il trasporto degli assistiti, i soggiorni temporanei in Istituto, ecc. Impegno speciale viene dedicato alla questione dell’Isee per i disabili e al “Dopo di noi” (per la realizzazione di una Casa famiglia).
Dona il 5×10000
Questo gesto significativo di solidarietà ha determinato il versamento da parte dello Stato Italiano di contributi che abbiamo utilizzato per i nostri progetti.
Le somme introitate hanno consentito all’Associazione di continuare a condividere i bisogni dei disabili più indigenti e, in particolare, a sostenere progetti importanti in seno all’Istituto
Le ultime notizie della nostra associazionie
Il giorno 28 aprile 2023 si è svolta l’Assemblea ordinaria della Organizzazione di volontariato Il Vento sulla Vela‚ convocata dal Presidente Aldo Conidi presso la Biblioteca dell’Istituto Leonarda Vaccari. Allegati Verbale […]
Continua a leggereLa casa-famiglia, altrimenti definita Comunità Alloggio, rientra nel contesto del cosiddetto housing sociale. Si identifica come un servizio residenziale per persone disabili volto alla soddisfazione dei bisogni della persona, al […]
Continua a leggereIL DIRITTO ALL’INFORMAZIONE PER UNA PARTECIPAZIONE ATTIVA 14 Novembre 2018 Teatro dell’Istituto Leonarda Vaccari – Roma La moderatrice dei lavori Paola Severini Melograni, giornalista, presenta i relatori dell’evento e […]
Continua a leggere