Guardie per l’Ambiente ODV è nata nel 2007 a Centocelle (Municipio V) ed è iscritta agli albi della Protezione Civile del Comune di Roma, della Regione Lazio e Nazionale.
Siamo un’organizzazione di Volontariato (OdV) che persegue finalità di solidarietà, attraverso lo svolgimento di attività tese alla salvaguardia della natura e delle persone. L’Organizzazione opera attraverso l’attività di Volontariato determinante e prevalente prestata in modo libero, personale e gratuito dai propri volontari.
L’associazione opera maggiormente nell’ambito della Protezione Civile e svolge le attività diverse dalla previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi, alla gestione delle emergenze e dal loro superamento intervenendo in caso di calamità.
Si occupa inoltre della diffusione della cultura della protezione civile, prevenzione e avvistamento incendi, interventi antincendio, ricerca e soccorso persone disperse o in pericolo e supporto alle istituzioni.
Realizza interventi e servizi a salvaguardia dell’ambiente, nonché alla tutela degli animali e alla prevenzione del randagismo, difesa e valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e del paesaggio, organizzazione e gestione di attività culturali, ricreative di interesse sociale, attività di promozione e diffusione della cultura e della pratica del Volontariato e delle attività di interesse generale.
PROTEZIONE CIVILE
Svolgiamo molteplici attività nell’ambito della Protezione Civile dove i volontari vengono impegnati nelle operazioni di soccorso. Le attività programmate consistono nella previsione e prevenzione dei rischi naturali, come terremoti, alluvioni, ecc.; ricerca di persone disperse, utilizzo droni, ecc.; la presenza occasionale in assistenza nei grandi eventi, ecc.
Nei mesi estivi si effettuano servizi di avvistamento, controllo e intervento su incendi e di supporto ai vigili del fuoco nell’ambito della campagna AIB (antincendio boschivo)
TUTELA BENI CULTURALI
Vengono realizzate attività di salvaguardia dell’ambiente e del patrimonio culturale nell’ambito degli interventi necessari in conseguenza di emergenze e calamità naturali. Attività di educazione ambientale per le scuole. L’Educazione Ambientale è uno strumento fondamentale per sensibilizzare i cittadini e le comunità ad una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali e al buon governo del territorio. Attività informative ed educative ai cittadini che hanno a cuore la tutela del verde pubblico ed il decoro urbano.
TUTELA DELL’AMBIENTE
Diamo valore all’ambiente mettendo al centro il territorio con attivita’ di pulizia di aree, parchi pulendoli dalla plastica e dai rifiuti abbandonati, con attività legate al verde e alla piantumazione di alberi, con la sensibilizzazione in piazze e scuole al rispetto del patrimonio naturale.
FORMAZIONE, INFORMAZIONE, ADDESTRAMENTO
– Percorso della sicurezza D. Lgs. 81/08
– Abilitazione patentino europeo impiego della motosega ECC1
– Certificazione HACCP
– Operatore di sala radio nelle attività di protezione civile
– Progetto Scuola sicura
– Brevetto pilota droni di PC certificato
– Tecniche di cartografia e orientamento nelle attività di ricerca dispersi
– Allestimento e gestione di un campo di accoglienza
– Patentino tripla abilitazione mezzi movimento terra
– Rischio idrogeologico di Roma e nel Lazio negli scenari di PC
– Gestione di eventi a rilevante impatto in supporto alle attività delle amministrazioni locali
– Protezione dei beni culturali e storici in emergenza
– Safety e security in eventi e manifestazioni
Il volontariato ha bisogno di molteplici professionalità e mestieri…
Sei un ingegnere? elettricista? cuoco? falegname? meccanico? idraulico? guida escursionistica/ambientale? interprete? giardiniere/boscaiolo? radioamatore? possiedi le patenti C, CE, D1o D? Hai il pollice verde? Ti piace stare insegnare ai bambini? Sei un fotografo/videoreporter?
Fai volontariato con noi e partecipa alle nostre attività mettendo in campo le tue specialità e passioni!
Le attività possono essere svolte in base alla propria disponibilità e orari, sia diurni che serali.
Puoi fare una donazione all’associazione attraverso il 5×1000 inserendo codice fiscale 97454590585 nella tua dichiarazione dei redditi.
Potrai così aiutarci ad acquistare mezzi e attrezzature potenziando le nostre capacità operative.
Le ultime notizie della nostra associazionie
Guardie per l’Ambiente ODV GpA attiva per l’estate 2024 la campagna itinerante di informazione e sensibilizzazione “Per un’estate serena” sui temi: campagna antincendio campagna contro l’abbandono degli animali emergenza caldo […]
Continua a leggereBentornata Gardensia è l’iniziativa di AISM che torna in occasione della Festa della Donna per sostenere l’associazione. Guardie per l’Ambiente aderisce all’evento di solidarietà e dà appuntamento a domenica 10 […]
Continua a leggereChi ha già esperienza di volo con i droni ed è in possesso degli attestati richiesti dalle vigenti normative nazionali ed Europee, potrà entrare a far parte delle squadre dell’associazione […]
Continua a leggere