La Fratres è un’associazione di ispirazione cristiana che crede nell’importanza della donazione come gesto di solidarietà e generosità. Si avvale di volontari, persone impegnate, preparate, attente agli altri. La donazione è un atto volontario, anonimo, periodico, gratuito e soprattutto responsabile. E’ un piccolo gesto che rende grandi. Per tutti noi che abbiamo a cuore la vita, la donazione è un gesto di vita. Il lavoro preliminare è l’informazione circa l’importanza della donazione e il superamento di quelle piccole paure e resistenze che bloccano davanti ad un gesto così semplice eppure così solidale. La Fratres sviluppa un’azione permanente a tutti i livelli della vita sociale, specialmente nel mondo giovanile e studentesco, per la diffusione dell’educazione sanitaria e per la formazione della cultura del dono. Tutto questo seguendo il progresso e l’aggiornamento scientifico nel campo trasfusionale, contribuendo ad uno sviluppo più intenso della ricerca e della utilizzazione del sangue e dei suoi derivati e favorendone il buon uso.
Il Gruppo Fratres Di Fiumicino Donatori di Sangue nasce il 19 novembre 2011 per volere di alcune persone che con spirito di abnegazione decidono nel loro piccolo di voler correre in aiuto alle persone meno fortunate che ogni giorno combattono per la vita. L’associazione svolge la propria opera di volontariato nella divulgazione attraverso la formazione e l’informazione della cultura del dono. E’ aperta a collaborazioni con tutte le associazioni del territorio per iniziative sul sociale, con le istituzioni, con le scuole, promuovendo con medici specialistici campagne di informazione su uno stile di vita e una sana alimentazione per a garantire il bene comune al fine di prevenire comportamenti a rischio.
Il Gruppo Fratres di Fiumicino è affiliato alla Consociazione Nazionale dei Gruppi Donatori di Sangue Fratres delle Misericordie D’Italia Firenze in data 04/04/2012 con codice 757.
L’attività principale dell’associazione è quella della raccolta di sangue e della divulgazione nelle scuole sulla sensibilizzazione sulla cultura del dono. La Fratres infatti rivolge molte delle sue iniziative a giovani, perché i giovani sono il presente, ma soprattutto il futuro della società. Far apprendere fin da piccoli l’importanza di un gesto che possa salvare la vita è fondamentale, affinché una volta arrivati all’età adulta ci si possa sentire orgogliosamente felici di dare senza pensare di ricevere niente in cambio, se non la gioia di un gesto.
L’associazione ha stipulato una Convenzione presso la ASL RmD a partire da metà dicembre 2013. Nel 2014 si è attivata ad effettuare donazioni presso l’Ospedale G.B. Grassi di Ostia, presso la Asl di Fiumicino e, con grande gioia e soddisfazione ha portato un autoemoteca presso la Parrocchia Santa Paola Frassinetti.
Per donare il sangue questi sono i requisiti minimi:
Il prelievo di sangue intero dura circa 10 minuti per un volume di 450 ml più o meno il 10%. Per questo tipo di donazione è necessario un digiuno di almeno 8 ore ed un intervallo di tempo, tra una donazione e l’altra, di almeno 3 mesi per gli uomini e per le donne in menopausa, di 6 mesi per le donne in età fertile.
La donazione è un atto volontario, anonimo, periodico, gratuito e soprattutto responsabile.
In linea di massima, non possiamo donare se il nostro stile di vita è poco sano, se si usano droghe o si hanno rapporti sessuali a rischio, se si beve oltre i limiti, se si risulta essere positivi al virus dell’epatite o dell’Aids o essere affetti da altre malattie. Diventare donatori significa, quindi, tenere anche costantemente sotto controllo la nostra stessa salute.
Cinque per Mille
A te non costa nulla, per noi significa molto.
Ogni anno si può aiutare l’associazione con una semplice firma: scegliendo di destinare il 5 x Mille dell’IRPEF al Gruppo Fratres di Fiumicino. Basta mettere una firma nella casella della dichiarazione dei redditi e scrivere nell’apposito spazio il codice fiscale dell’associazione: 97689590582.
Non costa niente e non è alternativo alla scelta dell’otto per mille.
Donazioni
Banca di Credito Cooperativo di Roma Ag.106
IBAN: IT 77 A08 3274 9631 000000005820
Tutte le donazioni sono fiscalmente detraibili.
Le ultime notizie della nostra associazionie
Le funzioni del sangue nel nostro organismo sono molteplici, sia come nutrimento che come difesa. Il sangue, infatti, nutre le cellule dell’intero organismo trasportando ossigeno e altre sostanze, ed eliminando l’anidride carbonica; […]
Continua a leggereLa Fratres è particolarmente attenta alla salute del donatore, presupposto indispensabile per la qualità della donazione. La donazione non è soltanto dare agli altri, ma anche darsi un modo di vivere sano. […]
Continua a leggere1) Voglio diventare un donatore. Da dove comincio? Se sei in buona salute, hai tra 18 e 65 anni, e pesi almeno 50 kg, sei già un potenziale donatore. E […]
Continua a leggere