Pre-loader

Dai&Ricevi APS

Dai&Ricevi APS

Chi siamo

Sviluppiamo l’aiuto reciproco, i talenti personali ed il senso di comunità

Guardatevi intorno… l’intera società umana è ossessionata dal “prendere ed accumulare” ed è perciò composta principalmente da infelici: rapacità e accumulo non sono infatti mai sazi.

“La Terra fornisce abbastanza per soddisfare i bisogni di ogni uomo, ma non l’avidità di ogni uomo” (Mahatma Gandhi)

La Reciprocità è stata alla base di civiltà e saperi millenari (Ayni sulle Ande, Confucianesimo, …) che ora si stanno fortunatamente riscoprendo, dopo secoli di negazione dei saperi antichi.

Dai&Ricevi crede fermamente che il “Dare” sia la chiave di sostenibilità e serenità in questa vita e che realmente “Si riceve ciò che si è dato”.

Siamo un’associazione di Promozione Sociale (APS) appartenente al Registro Unico del Terzo Settore dal maggio 2023 e principalmente finanziata dai soci fondatori.

Investiamo il nostro tempo ed i nostri risparmi per favorire lo scambio di aiuti e favori, sviluppare i talenti delle persone e co-creare nuovi modelli di comunità. Le attività si svolgono attraverso specifici progetti che vengono disegnati, finanziati ed eseguiti insieme ai bisognosi di aiuto, e molto spesso in collaborazione con altri enti del terzo settore e partners esterni.

Operiamo in modo etico e rispettoso di tutti, compresi i vostri dati ed informazioni.
Vedi la nostra Privacy Policy e come esercitare i vostri diritti.

Cosa Facciamo

L’associazione opera in 4 aree progettuali


Supporto diretto

Dai e ricevi Aps

Progetti di supporto a persone in condizione di necessità o disagio sociale con il supporto della comunità di riferimento. Non fa “la carità”, ma aiuta a sviluppare le capacità innate presenti in chiunque.


Sviluppo talenti

Dai e ricevi Aps

Attività socioculturali e ricreative per prevenire i fattori che causano l’esclusione sociale nei soggetti appartenenti alle fasce più deboli della cittadinanza, per i giovani ed i bambini. Usa corsi pratici e divertenti per aprire nuove possibilità per le persone.


Agricoltura sostenibile

Dai e ricevi Aps

Orti sociali e attività di agricoltura sociale che promuovano buone pratiche di sostenibilità ambientale, conoscenza della natura e tutela del paesaggio e contemporaneamente contribuiscano allo sviluppo di momenti di socialità e di incontro fra le persone.


Rispetto dell’ambiente

Dai e ricevi Aps

Iniziative volte a stimolare e promuovere la diffusione di una coscienza civica fondata sul rispetto dell’ambiente e dei beni comuni. Usa attività pratiche e divertenti per formare nuove coscienze rispetto al valore dei beni condivisi.

Progetti


Ayni Raymi 2024: Premi per i bimbi sulle Ande per i loro giochi sulla Reciprocità (Ayni)

L’Ayni è la legge fondamentale della Cosmogonia Andina, che da tempo immemorabile regola la relazione tra umani, la natura ed il cosmo. (Sviluppo dei Talenti/ Attività Socioculturali/Rispetto dell’Ambiente)

Non accettare quello che non puoi restituire, poiché l’equilibrio della vita è basato sulla reciprocità. (Inayat Khan)

Descrizione: Dai&Ricevi-APS insieme con sapienti e volonterosi Peruviani organizza Ayni Raymi 2024, un premio per i migiori giochi sulla reciprocità sviluppati nelle scuole elementari tradizionali andine. Nella cultura Andina l’aiuto reciproco, espresso dalla parola quechua Ayni, è un concetto basilare e di origini antichissime (pre-Incas). Sulle Ande la reciprocità è stata quindi per millenni la legge fondamentale che regola le relazioni tra gli umani, e tra loro e l’ambiente che li circonda.

Perché: La reciprocità è la base dell’approccio di Dai&Ricevi-APS ed il fatto che tale concetto sia stato utilizzato praticamente e per millenni, sulle Ande, ci dà accesso ad una preziosa base di conoscenza e di esperienza. Qui potete accedere al sito di Ayni Raymi, al bando di gara per la premiazione dei tre giochi vincitori e – se ci volete aiutare – la raccolta fondi per portare a cinque le classi, i bambini ed i giochi premiati (Dai&Ricevi-APS ha già versato metà della cifra necessaria a questa estensione). Grazie a nome dei bambini sulle Ande!

Stato: Attivo – Pre-Iscrizione Scuole 1-15 Settembre, Registrazione Classi 21 Settembre, Sviluppo giochi Ottobre-Novembre, Premiazioni 20 Dicembre

CLIPStage: Facilitiamo il Futuro di nuove Comunità Intenzionali, Sostenibili e Resilienti.

Grande Gara tra teams di Facilitatori dei processi di creazione di nuove Comunità Intenzionali per sviluppare un’offerta di servizi efficienti, a basso costo ed alto tasso di successo per nuove Iniziative Comunitarie.
(Sviluppo dei Talenti/ Agricoltura Sostenibile/ Rispetto dell’Ambiente)

Descrizione: Dai&Ricevi-APS insieme con R.I.V.E (Rete Italiana Villaggi Ecologici), GEN (Global Ecovillage Network) ed il gruppo CLIPS italiano organizza una gara a premi per lo sviluppo di una offerta efficiente ed integrata per aumentare il tasso di successo di nuove iniziative comunitarie. La gara e quindi la disponibilità del nuovo servizio CLIPStage per l’Italia è pianificato per la prima metà del 2025.

Perché: L’attuale tasso di successo di iniziative che volgono alla creazione di una nuova comunità sostenibile, al recupero di borghi, casali e terre, oppure a soluzioni di co-housing è molto basso, in genere per aver sottostimato le molteplici complessità del cammino ed il ruolo chiave di persone e relazioni. Le dinamiche relative alle modificazioni climatiche rendono urgente intervenire su questo fattore, e costruire un percorso identificato e misurabile per facilitare la creazione di nuove comunità sostenibili e resilienti.

Stato: Finanziato, Creazione del Comitato di gara in atto – Finalizzazione del bando di gara: Dicembre 2024 – Inizio della Competizione tra Teams di Facilitatori: Gennaio/Febbraio 2025

Supporto digitale gratuito per tetraparesi e malattie degenerative

Aiuto gratuito a persone affette da tetraparesi o malattie degenerative per l’uso di funzionalità digitali per migliorare autonomia e indipendenzo (Supporto Diretto/Sviluppo Talenti)

“However difficult life may seem, there is always something you can do and succeed at” (Stephen Hawking)

Descrizione Un gruppo di sette ragazzi affetti da tetraparesi spastica e con malattie degenerative ha costituito una comunità il cui focus è essere autonomi attraverso la tecnologia digitale. Avendo migliorato la propria autonomia nonché indipendenza, essi desiderano trasferire e mettere a disposizione di tutti le loro conoscenze ed esperienze. Dai&Ricevi finanzia e supporta il progetto di creazione di una loro organizzazione autonoma (ETS), di ricerca di partner tecnologici e di servizio e per l’identificazione di una possibile sede per l’erogazione del loro aiuto digitale ai disabili.

Perché? La possibilità che delle persone con capacità fisica residua prossima a zero (ma capacità mentale e tecnica elevata come in questo gruppo di diplomati e laureati ) possano aiutare altre persone in condizioni simili a migliorare la propria vita è meravigliosa e darà ancor più senso alla vita di tutti gli individui coinvolti.

Stato: Attivo, in partnership con Informatici Senza Frontiere. ETS Tecnologicamente Insuperabili-APS creata e finanziata. 

Ayni: La Reciprocità Andina anche in Italia

L’Ayni è la legge fondamentale della Cosmogonia Andina, che da tempo immemorabile regola la relazione tra umani, la natura ed il cosmo. (Sviluppo dei Talenti/ Attività Socioculturali/Rispetto dell’Ambiente)

“Zigong domandò: “C’è una parola che faccia da guida per tutta la vita?” Il Maestro disse: “È la reciprocità. Quel che non desideri per te, non farlo agli altri”” (Confucio)

Descrizione: Nella cultura Andina l’aiuto reciproco, espresso dalla parola quechua Ayni, è un concetto basilare e di origini antichissime (pre-Incas). Sulle Ande la reciprocità è stata quindi per millenni la legge fondamentale che regola le relazioni tra gli umani, e tra loro e l’ambiente che li circonda. Anche altre culture (ad esempio il Confucianesimo in Cina) hanno identificato il valore essenziale della reciprocità. Il nostro progetto ha come scopo di sviluppare la conoscenza e l’adozione di tale concetto, specialmente tra bambini e giovani, in Perù come in Italia e altrove.

Perché: La reciprocità è la base dell’approccio di Dai&Ricevi-APS ed il fatto che tale concetto sia stato utilizzato praticamente e per millenni, sulle Ande, ci dà accesso ad una preziosa base di conoscenza e di esperienza. Qui potete accedere ad un breve filmato di spiegazione di uno dei saggi Andini che ci supportano in questa iniziativa, che ora è evoluta con il lancio del premio Ayny Raymi 2024 in Perù e che alimenterà di giochi da distribuire questo progetto.

Stato: Finanziato – Selezione delle attività per la distribuzione dei giochi sull’Ayni

Novità: Attraverso l’accesso ai giochi per ragazzi basati sulla reciprocità oppure altri approcci ludico-esperienziali sviluppati nella gara Ayni Raymi 2024 potremo rendere disponibili ai bambini ed ai giovani italiani il concetto di reciprocità in modo esperienziale. Se operate in una scuola o in un contesto con dei bambini  – contattateci.
Diffondiamo la cultura della reciprocità tra bimbi e giovani!
Abbiamo a disposizione un budget di spesa per il 2024/2025 per le attività di questo progetto che comprende sia la traduzione e distribuzione gratuita dei giochi vincenti di Ayny Raymi 2024 che lo sviluppo di opere aggiuntive o derivate!


Progetto R.I.V.E. per scambio capacità e servizi tra ecovillaggi

L’uso del digitale per abilitare l’aiuto reciproco nella rete degli ecovillaggi

“Se le formiche si mettono d’accordo, possono spostare un elefante” (Proverbio del Burkina Faso)

Descrizione R.I.V.E., Rete Italiana Villaggi Ecologici sta eseguendo un progetto per il censimento delle capacità, talenti e soluzioni disponibili nei vari ecovillaggi per metterli in condizione di scambiare soluzioni, servizi, talenti ed aiuto reciproco. Dai&Ricevi finanzia e supporta il progetto, sia per il rilascio di un APP che consenta gli scambi, che per una successiva fase di visita di alcuni eco-villaggi pilota per far avanzare il progetto, ampliarne lo scopo comprendendo le esigenze degli utenti del sistema, e facilitare la creazione di centri di competenza o Gilde specializzate in problemi specifici e relative soluzioni.

Perché? La possibilità di sviluppare lo scambio (Dai&Ricevi) in un network così ricco di storia, capacità, competenze, talenti e principi etici (senso di comunità, rispetto della natura, sostenibilità, etc.) è un’opportunità eccezionale per sviluppare i concetti di base del Dai&Ricevi.

Stato: Attivo, Applicazione in fase di rilascio ad utenti pilota

Orti Autoirriganti: Installazione Pilota a Cerveteri

Gli Orti Autoirriganti sono una nuova soluzione per coltivare con poca acqua e poco sforzo praticamente ovunque. (Agricoltura Sostenibile/Rispetto dell’Ambiente)

“Dimenticare come zappare  la terra e curare il terreno significa dimenticare se stessi.” (Mahatma Gandhi)

Descrizione: L’associazione Dai&Ricevi-APS ha appena creato una installazione pilota di circa 3 metri quadrati coltivabili sul terrazzo della propria sede a Cerveteri. Sono stati utilizzati dei cassoni di legno precedentemente disponibili, che sono ora collegati in serie assicurando una riserva d’acqua costante di oltre 100 litri d’acqua. Una seconda zona è stata invece creata con vasi in tavole di legno, anch’essi con una riserva d’acqua di circa 50 litri. Una pacciamatura in fieno, l’aggiunta di mini-compostiere per ogni cassone ed una popolazione iniziale di lombrichi aumenta la sostenibilità dell’orto tramite il riciclo degli avanzi alimentari.

Perché: A. Ronca e P. Ermani hanno reso disponibile un nuovo metodo di grande attualità, che permette di coltivare orti con rese abbondanti e ridotto impegno lavorativo anche in condizioni di spazi limitati e carenza d’acqua.  L’installazione pilota di Dai&Ricevi è visitabile su appuntamento ed è disponibile una documentazione tecnica e fotografica sulle modalità di costruzione.

Stato: Attivo, installazione primi due orti autoirriganti completata

Novità: Dai&Ricevi-APS sta ora pianificando un secondo pilota da realizzare in terra piena (si accettano proposte per la nuova localizzazione).


Pay it Forward: Innesca la tua “reazione a catena” di positività

Mettiamo in pratica un modello virale per lo sviluppo dell’aiuto reciproco (Supporto Diretto/Sviluppo dei Talenti)

E’ forse possibile cambiare il mondo? Forse si, ma solo con tanti, tantissimi piccoli passi. 

Descrizione  Un bambino molto intelligente di undici anni vive una vita difficile in un modesto quartiere di Las Vegas. Su richiesta del suo insegnante di scienze umane, svolge un compito ‘capace di cambiare il mondo‘ e inventa la ‘formula del cuore‘. La sua idea è quella di scegliere tre persone da aiutare, in modo significativo, ed alle quali non chiedere nulla in cambio, se non di restituire il favore aiutando a loro volta altre tre persone. In questo modo, gli atti di gentilezza si moltiplicherebbero esponenzialmente rendendo il mondo un posto migliore. (La formula del cuore” è un romanzo di Catherine Ryan Hyde, pubblicato nel 2000, da cui è stato prodotto il film Un sogno per domani (Pay it Forward) che vi raccomandiamo di vedere (riferimenti nella sezione documentazione)

Perché? Dai&Ricevi-APS ritiene che sia possibile avviare una “reazione a farfalla” di positività attraverso l’impegno dei suoi soci e di altri benevolenti, sia con mezzi propri che con mezzi messi a disposizione dall’associazione. Una lista dei primi interventi realizzati tramite il progetto è disponibile qui (Lista PiF Luglio 2024).

Stato: Attivo

Istruzione ed Agricoltura Sostenibile in Kenya

Aiutiamo le ragazze madri in Kenya ed i loro figli: istruzione, crescita personale ed autosufficienza alimentare  (Supporto Diretto/Agricoltura Sostenibile)

“Insegna a un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita” (Confucio) 

 

Descrizione: L’associazione Naserian Girls Empowerment Foundation nel 2020 ha costruito un asilo per i figli delle ragazze madri, con sede in Rombo, Kajiado County, Kenya. Ora sta realizzando un progetto di permacultura per rendere autosufficiente la scuola attraverso la coltivazione dei suoi quattro ettari di terra. Il progetto si sviluppa su vari anni e molteplici attività che mirano a rendere questo sito un esempio di autosufficienza alimentare, permacultura e protezione del suolo dall’erosione e dalla desertificazione dei terreni in Kenya. Inoltre l’associazione si impegnerà a far parte della rete di scuole collegate al progetto Ayni in Italia per lo scambio di giochi sul tema della reciprocità.

Perché?La nostra associazione condivide gli obiettivi di istruzione, difesa dei diritti delle donne e cura ambientale di questa associazione e finanzia questo progetto per la parte relativa alla formazione del personale, allo scavo dei fossati per il contenimento dell’acqua ed alla piantumazione degli alberi.

Stato: Finanziato, attività in avviamento 


Proponi il tuo progetto

“L’entusiasmo è la statura dell’uomo. È il passaggio dall’umano al Divino” (Ralph Waldo Emerson)

Descrizione: Dai&Ricevi-APS ha ancora budget disponibile per quest’anno, ed attendiamo la TUA proposta di un progetto congiunto che potrebbe venire così finanziato e supportato da noi.

  • Hai un talento che stai sviluppando?
  • Potresti aiutare qualcuno a stare meglio e sviluppare qualche loro talento?
  • Sei entusiasta di questa idea ma ti manca supporto ed i fondi necessari?

Contattateci e parlateci del vostro progetto!

Perché? Vogliamo aiutare delle persone entusiaste del loro potenziale ad aiutare altre persone per ampliare la base di esempi e la rete di aiuto reciproco del Dai&Ricevi. Consideriamo che finanziare progetti di questo tipo sia il miglior investimento possibile per il futuro di tutti noi.
Le proposte progettuali vengono valutate sulla base di 5 fattori che riguardano l’attinenza agli obiettivi ed alle aree di intervento di Dai&Ricevi ed alla congruenza con il nostro budget ed il nostro approccio al finanziamento dei progetti. Solo i progetti con punteggio superiore a 80/100 vengono presi in esame dal Consiglio Direttivo per una decisione di finanziamento.
Ai leader dei progetti finanziati sarà offerta la possibilità di divenire soci della nostra associazione.

Stato: In attesa delle vostre proposte

Donazioni

L’associazione Dai&Ricevi si basa – in questa fase iniziale della sua vita – sull’auto finanziamento da parte dei fondatori. Nonostante il budget dei fondatori non sia piccolissimo, nessuna cifra potrà mai soddisfare le crescenti esigenze di questo mondo in difficoltà.

Dai&Ricevi potrà quindi svolgere un’efficace azione di sostegno ai bisognosi e lo sviluppo dei talenti e del senso di comunità solo se alle donazioni dei fondatori si affiancheranno la partecipazione attiva ed il sostegno economico delle persone di buona volontà.

Diverse sono le modalità per sostenere l’associazione:

  • Fare una donazione con un versamento sul C/C bancario n° 1000/00196995, presso Intesa San Paolo – 55000 Filiale Accentrata Codice IBAN: IT20 X030 6909 6061 0000 0196995 intestato a: Dai e Ricevi APS
  • Destinare il 5xMille a Dai&Ricevi-APS. Per farlo è sufficiente indicare nel modello per la dichiarazione dei redditi il Codice Fiscale dell’associazione n° 91084190585
  • È anche possibile finanziare Dai e Ricevi APS attraverso la piattaforma Benevity, molto utilizzata dalle maggiori aziende internazionali per i loro processi di donazione, volontariato e sviluppo di una cultura aziendale collaborativa e socialmente responsabile (CSR).

 

Ai donatori sarà inviata una ricevuta del versamento che è fiscalmente detraibile a norma dell’art. 13 del D.L. n° 460 del 4/12/1997

I bilanci annuali dell’associazione rendono conto di tutte le donazioni ricevute, nella massima trasparenza.

Per maggiori dettaglio sul trattamento dei vostri dati, vedi Trattamento Donazioni.

DOCUMENTI E SEGNALAZIONI

 

Novità

Le ultime notizie della nostra associazione

Orti Autoirriganti: completata installazione pilota a Cerveteri

Orti Autoirriganti: completata i...

Gli Orti Autoirriganti sono una nuova soluzione per coltivare con poca acqua e poco sforzo, praticamente ovunque. A. Ronca e P. Ermani hanno reso disponibile un nuovo metodo di grande […]

Continua a leggere
Proponi il tuo progetto

Proponi il tuo progetto

Descrizione: Dai&Ricevi-APS ancora budget disponibile per quest’anno, ed attendiamo la TUA proposta di un progetto congiunto che potrebbe venire così finanziato e supportato. Hai un talento che stai sviluppando? Potresti […]

Continua a leggere
Supporto digitale gratuito per tetraparesi e malattie degenerative

Supporto digitale gratuito per t...

Aiuto gratuito a persone affette da tetraparesi o malattie degenerative per l’uso di funzionalità digitali per migliorare autonomia e indipendenza (Supporto Diretto/Sviluppo Talenti) Descrizione Un gruppo di sette ragazzi affetti […]

Continua a leggere