L’associazione di volontariato Club degli H.A.M.I.C.I. è nata per dare ai portatori di handicap un luogo di incontro e di socializzazione nel proprio quartiere.
Attiva dal 9 luglio 1993 dopo la registrazione dell’Atto Costitutivo e dello Statuto all’Ufficio del Registro di Roma, n. G/18352.
E’ ubicata dal settembre 1994 in via Enrico Pea, 20 (quartiere popolare di Fonte Ostiense), in una porzione di edificio comunale di 280 mq più giardino, assegnatole, in prima istanza, con Ordinanza del Sindaco n°. 3485 del 3 gennaio 1997, poi rinnovato con atto di Concessione Amministrativa, stipulato presso il Dipartimento III Politiche del Patrimonio e della Casa del Comune di Roma e registrato al n° B\24103 in data 26\3\98 all’Ufficio del Registro Atti Privati, per la durata di anni sei con facoltà di rinnovo per ulteriori anni.
E’ iscritta negli elenchi regionali delle organizzazioni di volontariato con decreto della Giunta Regionale del Lazio n. 870/94 del 9/5/94.
E’ associata alla Consulta per la disabilità del IX Municipio di Roma ed a CSV Lazio ETS.
L’associazione è gestita esclusivamente da volontari e non ha scopo di lucro: si sostenta unicamente con le donazioni poiché non riceve alcun finanziamento dalle Istituzioni, anzi, la sede concessa dal Comune è soggetta al pagamento di un contratto di affitto (costo attualmente insostenibile per le entrate associative).
Lo spirito che anima l’associazione è l’integrazione: l’obiettivo è infatti quelli di realizzare uno spazio, un clima, dove la disabilità non è un ostacolo alla relazione umana, anzi, in una dimensione di reciproco aiuto è dove è possibile recuperare quella dignità alla quale ogni essere umano ha diritto. Questo vale sia per i disabili che per le persone cosiddette “normali” ed anche per i volontari che attraverso questa esperienza, animata da passione personale, ricevono molto.
Il motto dell’associazione è:
Qualunque cosa tu possa fare qualunque sogno tu possa sognare comincia. L’audacia reca in sé genialità e forza. Comincia ora (Goethe)
L’associazione opera per la promozione e la tutela dei diritti della persona. Si propone, attraverso l’assistenza e/o la vigilanza, di provvedere al benessere di persone con disabilità, in stato di bisogno e minori.
I locali in uso all’associazione, in Via Enrico Pea, 20 si trovano in un quartiere, Laurentino Fonte Ostiense, notoriamente disagiato da un punto di vista socio-economico-culturale. Da questo punto di vista il Centro costituisce un punto di riferimento e di aggregazione importante per la popolazione della zona, offrendo per statuto anche servizi alla popolazione.
L’associazione ha la sua collocazione in un immobile originariamente ideato per una scuola e attualmente condiviso con il Centro Anziani del quartiere. I locali, al pianterreno di un edificio basso, consistono in un ingresso, un grande salone, dove è stato installato il teatro, due stanze, una stanza più piccola, una cucina, due bagni, un giardino.
I locali, sono stati sistemati e mantenuti in buona condizione grazie a lavoro continuo dei volontari. Lo spazio è adeguato per le attività che vengono svolte.
Per aderire all’associazione scarica la Scheda di Adesione ed inviala a: clubhamici1992@gmail.com
ASSISTENZA PSICOLOGICA e CENTRO DI COUSELLING
Inizio del servizio: primavera 2010 – Professionisti impegnati. Psicologo e Counsellor.
È operativo un servizio gratuito di assistenza psicologica con incontri individuali a partire da specifiche richieste emerse nell’ambito dei colloqui al Centro ascolto, per gli associati e le famiglie del territorio.
RETI ASSOCIATIVE
Facciamo rete con altre associazioni ospitando nella sede associativa a titolo gratuito.
Per distribuzione alimentare alle famiglie meno abbienti; attività con i ragazzi disabili sociali e culturali; dopo scuola alle/ai ragazze/i Rom;
Per distribuzione alimentare alle famiglie meno abbienti
Ospita gli sportelli legali ed il servizio di logopedia
Inoltre…
L’Associazione H.A.M.I.C.I. svolge le sue attività, come da statuto, in modo assolutamente gratuito: nessuna retta è chiesta ai disabili e alle loro famiglie.
Il budget dell’associazione, di esigua entità, dispone esclusivamente delle quote degli iscritti, del 5 per mille dei sostenitori, delle donazioni di amici e benefattori, acquisite anche attraverso la promozione degli eventi benefici.
D’altro canto, nello svolgimento delle sue attività, deve sostenere molte spese: pagamento dei servizi – canone al Comune di Roma, assicurazione, energia elettrica, manutenzione, cura del giardino, l’acquisto di generi di conforto destinati ai frequentatori del Centro (merendine, bibite, ecc.), allestimento, pulizia e sanificazione dei locali, acquisto di piccoli doni e gadget da distribuire nel corso di iniziative promosse in occasione di festività e ricorrenze, etc.
Per effettuare una donazione:
IBAN: IT79H0335901600100000114775
BIC: BCITITMM
BANCA INTESASANPAOLO
Donaci il tuo 5×1000
Codice fiscale 96241080587