Se non avessi attraversato le tenebre, forse oggi non sarei diventata… la persona che sono!
(tratto dal libro Volevo essere una farfalla di Michela Marzano)
A.M.A. Raggio di Sole è un’associazione di volontariato che persegue il fine della solidarietà civile, culturale e sociale. L’associazione si pone nei servizi sociali e sanitari come supporto ed integrazione alle tradizionali forme di intervento. Una risorsa in più per il benessere della comunità nella logica dell’auto mutuo aiuto, cioè della partecipazione diretta delle persone alla promozione della salute e dell’auto protezione fisica e mentale.
Il primo gruppo di “auto mutuo aiuto” nasce il 18 Aprile 2002 per coloro che hanno un familiare con disagio psichiatrico. Il gruppo venne chiamato “Raggio di Sole” che dà anche il nome all’associazione che si è costituita il 7 Novembre 2002… continua a leggere la storia.
Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l’equilibrio per un attimo
Massimo Gramellini
Tra gli obiettivi primari che l’associazione vuole realizzare ci sono i seguenti:
Per Aderire
Se sei interessato ad aderire all’associazione, partecipando alle iniziative di volontariato, ai gruppi di auto mutuo aiuto e agli incontri di formazione contatta l’associazione e compila la domanda di ammissione, leggi il consenso trattamento dati socio e l’informativa soci
In questi anni l’associazione ha effettuato incontri di informazione sull’Auto Mutuo Aiuto presso la Facoltà di Riabilitazione della Sabina Universitas; è stata chiamata a testimoniare la propria esperienza nei corsi per la formazione degli O.S.S. (operatori socio-sanitari) gestiti dalla l’A.U.S.L. di Rieti…
Leggi di più sull’attività formativa dell’associazione.
I gruppi di A.M.A. (Auto Mutuo Aiuto) stanno assumendo all’interno della realtà socio-sanitaria un rilievo crescente; svariate patologie o stati personali di disagio o problemi comuni delle realtà locali vengono sempre più affrontati dal basso, facendo leva sulle motivazioni e le esperienze delle persone direttamente interessate piuttosto che sull’esclusiva presa in carico di professionisti e istituzioni.
Approfondisci la conoscenza dei gruppi A.M.A. e dei loro ambiti.
Ascoltare è creare un vuoto, far posto all’altro che parla.
Quando c’è una meta anche il deserto diventa una strada.
Proverbio tibetano