La diga/sbarramento costruita nel 2023 con un finanziamento della FONDAZIONE PROSOLIDAR nel comune di Matam, villaggio di Diamel, Senegal é stata interessata dalla grande inondazione avvenuta in autunno del 2024.
A memoria d’uomo non si era mai verificato un evento climatico del genere.
E’ evidente che anche in Africa si stanno verificando eventi che ormai anche in Italia sono frequentissimi (vedi le alluvioni in Emilia-Romagna e altrove). Come potete vedere dalle immagini “prima e dopo” l’evento è stato catastrofico. L’acqua del fiume ha superato la diga in altezza che ha tenuto benissimo e questa é stata una buona notizia che permette di valutare la bontà e la robustezza dell’opera. Purtroppo l’acqua a sfondato l’argine destro vanificando il risultato di trattenere l’acqua entrata dalla paratoia.
La cosa importante é che comunque il bacino alluvionale che ogni anno viene riempito e che consente di allevare e produrre pesce è pieno d’acqua e questo consentirà per quest’anno una normalità che già avevamo raggiunto in primavera ed estate del 2024. Stiamo predisponendo un progetto di risanamento dell’argine destro (il sinistro ha tenuto benissimo) e ulteriori opere future per migliorare la situazione dell’impianto. A titolo di buon auspicio abbiamo fatto saldare dai nostri amici di Diamel un grande tabellone di metallo con la didascalia dell’opera e dei riferimenti, in sostituzione della precedente targa che era stata asportata da ignoti.
La nostra Associazione tiene molto a questo progetto e aggiornerà sulle novità.