L’Associazione EDUCAZIONE AMBIENTALE ONLUS è stata costituita nel dicembre 2007 da un gruppo di cittadini del quartiere Magliana (Roma), desiderosi di individuare e conoscere i diversi aspetti del proprio ambiente e di organizzarsi per recuperare, difendere e sviluppare nuove risorse ambientali per migliorare la vita nel proprio quartiere.
La ns. area di controllo e salvaguardia ambientale.
L’Associazione denominata CITTÀ VIVIBILE A.EDUC.A. ha lo scopo di promuovere iniziative per la diffusione di una coscienza ecologica e civica per la valorizzazione e l’utilizzo corretto degli spazi comuni a vantaggio di tutti i cittadini, attraverso incontri ed attività pratiche di volontariato e di collaborazione con le istituzioni e con le altre realtà associative presenti sul territorio.
L’Associazione si occupa di vari aspetti della vita quotidiana comune:
Mediante compilazione di questionari e raccolta di firme per evidenziare problematiche di quartiere e proporne eventuali soluzioni; l'Associazione ha provveduto a migliorare la fruibilità dell'area golenale Magliana posizionando una panchina nella zona più frequentata e creando alcuni punti di raccolta per i rifiuti costantemente controllati. Recentemente, alcuni nostri volontari hanno ripristinato la rampa di accesso alla pista ciclabile da via dell'Impruneta ormai divenuta impraticabile.
L'Associazione si è attivata per la tematica "natura e ambiente" tramite la formazione di una giusta mentalità dei cittadini sulla raccolta differenziata dei rifiuti domestici e l'organizzare d'incontri in aule con l'obiettivo d'istruire i giovani sulle norme comportamentali per una corretta raccolta differenziata. A tale scopo è partita la formazione di gruppi di "mediatori ambientali" tramite la distribuzione di opuscoli informativi sulle corrette pratiche di smaltimento e segnalazione di eventuali anomalie.
Tramite la realizzazione di aree verdi a piccole e grandi dimensioni.A.EDUC.A. ha presentato alla Regione Lazio un ambizioso progetto, con la collaborazione del Municipio XV, per creare una vasta area di orti urbani sociali denominati "ORTI DI ARVALIA", e tuttora mantiene rapporti di collaborazione con Organismi atti a renderne possibile la realizzazione. Questo progetto punta a soddisfare la naturale aspirazione di numerosi cittadini interessati a coltivare regolarmente un piccolo appezzamento per produzione familiare.
per mettere in atto iniziative partecipate e di rete volte alla salvaguardia dell'ambiente. In quest'ottica, l'associazione fa parte di CALMA - Coordinamento Associazioni del Lazio per la Mobilità Alternativa, uniti per trovare soluzioni per una mobilità sostenibile.
A.EDUC.A. ha tra i suoi obiettivi fondamentali la formazione. Punta ad offrire alle scuole percorsi informativi, formativi e ludici di supporto alle attività didattiche, relative al rapporto uomo-ambiente, programmando escursioni naturalistiche, rivolte a tutti, lungo l’area golenale del Tevere.
Offre consulenza nell’analisi di eventuali spazi incolti di Istituti scolastici del territorio (Club dei Pollicini Verdi), per il coinvolgimento dei ragazzi nella realizzazione di orti-giardino e compostaggio.
Partecipa ai convegni organizzati dall’INEA (Istituto Nazionale di Economia Agraria) sull’agricoltura sociale tradizionale, biologica, sperimentale, didattica, terapeutica ecollettiva
Codice Fiscale: 97490110588
per destinare il 5 per mille ad A.EDUC.A.
Puoi iscriveri all’associazione, basta scaricare il modulo qui sotto.
Le ultime notizie della nostra associazionie
“Erbe, segni di Dio sulla terra più preziose dell’oro e dei gioielli amiche dell’uomo come l’aria l’acqua, la luce e gli alimenti fatte per mantenersi e tornare in salute e […]
Continua a leggereGli alberi sono sempre stati per me i più persuasivi predicatori. Io li adoro quando stanno in popolazioni e famiglie, nei boschi e nei boschetti. E ancora di più li […]
Continua a leggere